Caricabatterie e mantenitori di carica per auto: Uraqt VS Motopower

Clicca per ingrandire


Questa volta mettiamo a confronto due caricabatterie per auto o moto con funzione di mantenimento di carica.
Durante l’inverno ho avuto occasione di provare entrambi i prodotti che oggi vado a presentare. Quindi bando alle ciance e iniziamo! 

Clicca per ingrandire

Il Primo è Uraqt intelligent battery charger, prodotto costruito molto bene, monoblocco e con cavi non removibili. La chicca è che ha un display che indica il livello di carica, il voltaggio, l’amperaggio e la temperatura della batteria. Oltre ad essere un caricabatterie è anche un mantenitore di carica e possiede la modalità di riparazione della batteria che ho avuto l’onore di provare personalmente. 

Clicca per ingrandire

La funzione di riparazione è attivabile tramite la pressione dell’apposito tasto centrale, accanto al quale abbiamo anche due led: uno che indica lo stato di carica in corso ed uno che indica che la batteria è piena. 

Clicca per ingrandire

L’output massimo della ricarica è di ben 6A, ciò rende la ricarica molto rapida. 

Clicca per ingrandire

Veniamo adesso alla funzione per cui ho comprato questo caricabatterie, cioè la riparazione delle vecchie batterie andate… Posso dirvi che straordinariamente funziona! A Dicembre la batteria della Peugeot della mia compagna mi ha abbandonato e non ne voleva sapere di rimanere carica, dopo che accendevo la macchina con i cavi, appena si spegneva andava KO. 
L’ho lasciato per tutta la notte collegata con la funzione ripara attiva e l’indomani sono riuscito a ricaricarla ben oltre il 70%. Questa batteria ovviamente andava sostituita ma è più di 3 mesi che è collegata e da allora è ancora montata sull'auto anche se la monitoro costantemente. 
Onestamente non l’ho aperto quindi non so se dentro il caricabatterie ci siano protezioni o no… se ci sia almeno un fusibile ma per il costo pagato di 17.99 euro posso affermare che non ci si può assolutamente lamentare. 

Clicca per ingrandire

Il secondo è il Motopower GTPOWER2000. Dico subito che questo non ha la funzione di riparazione ma a quanto sembra intelligentemente manda impulsi per conservare la vita della batteria, anche se ho qualche dubbio… L’uscita del mio modello è di 2A ed in confezione arriva insieme alle tipiche pinze e a dei cavi che è possibile avvitare direttamente sulla batteria. 

Clicca per ingrandire

Ritengo che questi ultimi siano migliori per la funzione di mantenimento perché hanno integrato nel cavo un fusibile da 7.5A che protegge la batteria da eventuali sovraccarichi o sbalzi di tensione mentre noi non ci siamo. 

Clicca per ingrandire


Il prezzo è di 25.99 euro ma non offre nessun display, soltanto dei led che indicano in ordine: accensione, ricarica, ricarica completata, errore se qualcosa va storto. 

Clicca per ingrandire

Ora veniamo alla funzione di riparazione e al confronto… Praticamente il Motopower non è stato in grado di caricare la batteria della Peugeot, per questo ho comprato l'Uraqt. Si potevo comprare una batteria nuova ma volevo capire quale fosse idoneo in una situazione d’emergenza per questo ho insistito sulla batteria andata. 

Se la batteria è solo scarica uno vale l’altro, ma il Motopower carica più lentamente e conserva meglio la vita della batteria; invece se la batteria vi abbandona, quindi è proprio da buttare e avete un caricabatterie con funzione di riparazione potreste essere fortunati come nel mio caso e riuscire ad allungargli la vita e a non rimanere a piedi. E’ buona consuetudine verificare la carica della batteria dell’auto per non farvi trovare impreparati e avere un caricabatterie che può rigenerarla è sicuramente l’idea migliore… a voi l’ardua scelta in base alla mia esperienza.


Markus93.

Commenti