Batterie di concorrenza Lenoge: affidabili?



Lenoge AKKU
Immagine al solo scopo illustrativo




Lenoge è un brand che produce o rimarchia batterie di diversi tipi che potete reperire su Amazon; tra le quali troviamo: trapani, notebook, macbook, smartphone ecc… In accoppiata vendono anche alimentatori e caricabatterie per notebook.

Io ho testato le batterie di questo brand per anni; preciso subito che posseggo ben 2 batterie del suddetto brand per il mio notebook che è un Acer Aspire 5755G del 2011. Il notebook lo utilizzo ogni giorno per almeno 3-4 ore per lavoro, si prima o poi lo cambierò… ma questo lo vedremo in un altro articolo =). 

La prima la acquistai nel 2016 per sostituire quella originale dopo ben 5 anni di onorato servizio. Sfortunatamente in circa 1 mese sono iniziati dei blocchi improvvisi che non avevo mai avuto. Rimontando la batteria originale, anche se consumata, i blocchi sono scomparsi. 
L’assistenza rispose tempestivamente inviandomi gratuitamente una seconda batteria che dal 2016 ad ora non mi ha mai creato problemi di sorta. 
La prima dopo tanti cicli di carica e scarica che gli feci fare, iniziò a funzionare correttamente e solo sporadicamente mi è capitato qualche blocco, cosa mai successa con la seconda. 

Le batterie sono dichiarate entrambe come 5200 mah cosa dati alla mano discutibile: sia AIDA64 che altri software mi confermano che la capacità reale è di 56160 mWh (circa 5200 mah) e le celle sono Panasonic, quindi di ottima qualità sulla carta; tuttavia viene rilevata anche come id univoco come 4000 mah e la durata è praticamente uguale all'originale, cioè di circa 2 ore da nuova. 

Il prezzo di vendita era di circa 34 euro, buono considerando che dopo 5 anni non avrei mai speso 65 euro per quella originale. 

Perché scrivo oggi? Perché da un mese entrambe le batterie hanno un andamento strano. Mi spiego meglio… L’usura della batteria passa come le pare dal 2% al 50% variando tempi di durata dalla singola ora all'ora e cinquanta. 

Clicca per ingrandire

Preciso che la durata delle batterie sorprendentemente per questi 3 anni e mezzo è stata molto regolare e costante. Ma insieme a questo andamento strano dell’usura sono iniziati i blocchi quando il notebook è scollegato dalla corrente. Penso che anche se non me ne sono accorto anche la prima batteria all'inizio avesse questo problema che sto per descrivervi ma non ho fatto questi test, poi stranamente si è stabilizzata.

Per esserne certo ho giocato svariate ore ad un gioco che mette a duro sforzo il mio notebook e li ho visto il guaio. Prima mi sono assicurato che temperature fossero nella norma e come pensavo sono perfette visto che ho cambiato la pasta termica da non più di 6 mesi e poi ho controllato il voltaggio. 
Ho notato qui che alcune volte il voltaggio della batteria sotto grande sforzo cede… Passa, anche se carica, da 11V a 8,9V e li il portatile va in blocco per mancanza di alimentazione ma non si spegne. 

Ora da 2 settimane utilizzo una batteria originale ma che ho recuperato con il 25% di usura e questo mi permette di dire che alle stesse condizioni i blocchi non si verificano in quanto anche da semi-scarica la tensione non va mai sotto i 10 V. 

Leggendo la batteria sembra essere tedesca, non è ovviamente così perché è assemblata in Cina, quindi non fatevi ingannare dai produttori che usano scritte in tedesco per spacciare come ottimi i loro prodotti. 

Il succo dell’articolo è che sicuramente se potete comprare batterie di concorrenza per notebook, non esattamente nuovi, e lo fate su Amazon il servizio di assistenza anche se venduto da terzi è ottimo. Per 2 anni con queste batterie si tira avanti. L’affidabilità è relativa ma penso che costando la metà queste batterie dopo 2 anni abbiano già ammortizzato il loro costo. Qualche problemino c’è e non si deve negare ma acquistando da uno store affidabile se avete dei problemi nei primi 6 mesi siete al 100% coperti. 

Mi sento di dirvi che se vi serve una batteria non troppo costosa per rigenerare il vostro dispositivo vi consiglio di guardare sotto il brand Greencell, di cui presto spero di portarvi un confronto reale. Per ora molti miei amici e colleghi hanno usato queste batterie e si sono trovati benissimo. Loro a differenza di Lenoge hanno un sito ufficiale e un’assistenza di tutto rispetto ed affidabilità; alle domande che gli ho posto prima di acquistare un prodotto per qualcuno che conosco hanno risposto velocemente e in maniera molto precisa.

Riguardo a Lenoge non posso che dargli appena la sufficienza...

Un saluto, Markus93.

Commenti