Recensione Takstar PRO 82
Le Takstar Pro 82 ci hanno stupito anche se il nome del brand sembrerà anonimo per molti ma il suddetto produce headphone e headset per marchi più blasonati come ad esempio Cooler Master per la serie HyperX. Il prezzo di vendita in Europa oscilla tra i 40 ed i 60 euro, noi le abbiamo pagate 44 euro su Amazon.it da un venditore che le importa ma che al momento della recensione le vende a circa 55 euro.
Una cosa che salta subito all'occhio è il packaging curato, sotto la confezione in cartone c'è una bellissima valigetta in lega di alluminio e plastica dove all'interno troviamo a sua volta una borsa in tessuto, economico ma funzionale al suo scopo che è quello di riporre le cuffie durante gli spostamenti se non possiamo usare la valigetta. Poi abbiamo un adattatore placcato in oro per jack da 6.3 mm ed un cavo di circa 2 metri con attacco da 3.5 mm da un lato e dal lato cuffia un 2.5mm. Come potete ben capire la confezione è abbastanza ricca.
Clicca per ingrandire |
Voglio iniziare a parlarvi del cavo in dotazione di discreta qualità ma dalla discutibile scelta lato padiglione: monta infatti un connettore 2.5 mm ma a 4 poli, ciò significa che sarà difficile sostituirlo perchè è una soluzione particolare in quanto all'interno del padiglione dove si fissa il cavo c’è una piccola scheda che paradossalmente potrebbe rendere la cuffia in questione bilanciata ma così non è perchè le saldature hanno seguito un ordine “strano”; tuttavia con un po’ di pazienza e qualche saldatura si può montare un cavo bilanciato.
Clicca per ingrandire |
I jack da 2.5mm a 4 poli si trovano facilmente su Aliexpress ma attenzione perchè la femmina sul padiglione è scavata dentro una piccola cavità e quindi un jack qualsiasi potrebbe non entrarvi correttamente. Vi lascio il link all'acquisto di un jack compatibile. È possibile utilizzarne uno anche a 3 poli visto che la cuffia non è bilanciata in assenza di modifiche. Qui invece un cavo di ricambio.
Ora parliamo della cuffia, essa monta due ottimi driver da 40mm con trasduttore dinamico ed impedenza di 32 Ohm, ideale per l’utilizzo con dispositivi mobili come smartphone o tablet in quanto non necessita obbligatoriamente di amplificatori dedicati. La risposta in frequenza è dai 10Hz fino a 20Khz. La cuffia pesa circa 240 grammi. Già appena indossata si nota che è molto comoda anche per lunghe sessioni di ascolto, è quasi completamente in plastica ma di qualità e non ha particolari scricchiolii. I bassi sono buoni e non coprono le altre frequenze che per lo più sono ben bilanciate. Forse però gli alti sono un po’ enfatizzati, viene data la possibilità di regolare i bassi tramite due switch su entrambi i padiglioni con 3 diverse intensità così da settarli come più vi aggrada. Personalmente ho scelto di tenerli al minimo.
Clicca per ingrandire |
I padiglioni sono coperti in finta pelle ma scaldano difficilmente le orecchie ma per adesso l’ho provata d’inverno quindi mi riservo di modificare la recensione nel periodo estivo.
Clicca per ingrandire |
Essendo una cuffia di tipo chiuso isola abbastanza bene dall'esterno ma non completamente, diciamo per un buon 75-80%; l’utilizzo a cui è principalmente predisposta è l’ascolto di musica dove da il meglio di se sia con che senza amplificatore, io comunque vi consiglio almeno dei buoni FLAC e un DAC. Senza la cuffia suona comunque molto bene e collegata allo smartphone va egregiamente vista la bassa impedenza dei driver; si comporta bene anche in gaming, esiste la stessa cuffia ma marcata HyperX, con un microfono dedicato e con gli stessi driver interni.
In conclusione vale ogni singolo centesimo speso dei circa 40 euro pagati; a questo prezzo se si guarda a Sennheiser, AKG e altri produttori rinomati difficilmente si trova di meglio ma è ovvio che quei nomi attirano di più. Se non badate al marchio vi posso assicurare che questa è una scelta ottima da fare.
Markus93.
Commenti
Posta un commento