Philips SBC 3155 - Cuffie vintage

Clicca per ingrandire


Oggi parliamo di un paio di cuffie vintage che ho recuperato in un mercatino a un costo irrisorio e che è possibile trovare anche su internet usate. 
Queste Philips SBC 3155 sono particolari e ciò che mi ha colpito è il lato estetico ed il prezzo a cui le ho prese. Le ho pagate in un mercatino dell’usato soltanto 10 €, cioè una bazzecola. 

Clicca per ingrandire


Partiamo subito dal lato estetico: i padiglioni e l’archetto sono completamente rivestiti in pelle vera, si sente anche dall’odore e al tatto. Comode? Non tanto, perché per me che ho gli occhiali schiacciano le aste sotto le orecchie, inoltre il rivestimento in pelle dopo 30-40 minuti fa sudare. 

La particolarità che ho apprezzato è la presenza di due potenziometri, uno su ogni lato, per abbassare ed alzare il volume del singolo canale. E’ anche presente uno switch per passare da stereo a mono e viceversa ma la musica viene comunque riprodotta da entrambi i lati almeno che non eliminiate il suono manualmente dal potenziometro del lato che volete escludere. 

Clicca per ingrandire

Riguardo ai potenziometri ho dovuto smontare l’intera cuffia e spruzzare un pulitore di contatti elettrici perché erano ossidati, la cuffia è molto vecchia forse anni 80, ne aveva davvero bisogno, anche l’audio è migliorato dopo. I padiglioni e l’archetto li ho puliti con un prodotto adatto per la pelle, il risultato è stato ottimo. 

Clicca per ingrandire

Passando all'audio il suono è molto cupo, nel senso che i bassi sovrastano le alte frequenze, c’è chi gradisce ma non è il mio caso. Sicuramente non le utilizzerei mai come cuffie principali, le ho prese spinto dal fattore estetico, anzi pensavo ad una mod con dei driver moderni e di qualità migliore. 

Clicca per ingrandire

Anche l'archetto è rivestito in vera pelle che ha resistito perfettamente al tempo e all'utilizzo. Il jack purtroppo è da 6.35 mm, quindi per collegarla allo smartphone serve un'adattatore, l'impedenza dovrebbe essere di 32 ohm quindi va bene anche per i dispositivi mobili.

Clicca per ingrandire


In sintesi a poco vale la pena togliersi lo sfizio ma non valgono più di 10-15 euro. Sicuramente una mod può rivitalizzarle, ma resta il problema dei padiglioni scomodi. 




Markus93

Commenti

  1. ciao, mi sono capitate per le mani anche a me queste cuffie, con lo stesso problema del fruscio derivante dal potenziometro, le sto mettendo apposto anche io

    RispondiElimina

Posta un commento