Sabaj D2: DAC e Amplificatore per cuffie

Clicca per ingrandire

Abbiamo già visto precedentemente un'interessante amplificatore valvolare marcato Sabaj (qui il link). Oggi invece parliamo di un Dac molto altrettato interessante che fa anche da amplificatore per cuffie: il modello in questione è il D2, che potete trovare su Amazon a circa 50 euro. 

Nella parte posteriore ci sono i 3 ingressi: USB, ottico e coassiale, accompagnati dall'uscita RCA. Anteriormente invece un piccolo led, il potenziometro e il jack da 3.5. L'alimentazione avviene direttamente dall'USB se lo connettete al PC, se invece usate uno smartphone consiglio di collegarlo alla corrente con un caricabatterie per smartphone anche vecchiotto, cosa obbligatoria se usate gli altri ingressi.

Clicca per ingrandire

Lo switch tra le uscite avviene con una pressione leggera del potenziometro del volume. Una volta premuto il led anteriore cambierà colore. Il colore rosso indica lo spegnimento, che avviene tramite una pressione prolungata sempre del potenziometro. Non c’è nulla che ci indichi il volume a cui è settato il nostro DAC. Il potenziometro quando viene girato non ha una corsa lineare ma fa dei micro scatto assolutamente ben avvertibili. 

In dotazione abbiamo un cavo USB to micro USB per l'alimentazione o per connetterlo al PC ed un altro, da entrambi i lati micro, per lo smartphone che però è cortissimo, inoltre manca la type C che ormai è essenziale. 

Clicca per ingrandire

Facciamo una doverosa premessa: essendo un prodotto economico, ma non troppo, bisogna utilizzare delle cuffie di una fascia di prezzo adeguata; per il test ho usato il mio smartphone, Xiaomi Mi Mix 2 come riferimento, perché questo prodotto ha molto senso secondo me con uno smartphone; ha meno senso con un notebook recente, in quanto le schede audio integrate ai PC sono sufficienti per cuffie fino a 60-80 Ohm; certamente questo DAC da una marcia in più visto che fa anche da amplificatore e con degli ottimi Flac avrete un risultato decisamente migliore rispetto alla scheda audio standard. 

Per iniziare ho usato le Superlux HD668B (qui la recensione) con un’impedenza di 56 Ohm. Non ha avuto nessun problema a pilotarle. Il suono al massimo è inascoltabile in quanto è troppo alto. Già a metà del volume riproducendo dei Flac è troppo alto. Quindi con cuffie con un’impedenza non troppo alta va benissimo. Il suono è pulito e non ha interferenze se non al massimo dove distorce un filino. L'esperienza d'ascolto con traccie audio di qualità è ottima.

Poi ho voluto provare con le mie Beyerdynamic DT 770 Pro da 250 Ohm, il risultato pur essendo soddisfacente non è eccezionale. Preciso subito che usarle direttamente con lo smartphone è una follia così come col PC, il volume è bassissimo; invece con questo DAC/amplificatore il volume è più che sufficiente. Al massimo è assolutamente ascoltabile, ma anche qualche tacca sotto va bene, ma non spacca mai i timpani. Il suono in questo caso, data la grande impedenza delle cuffie, non distorce e non ha disturbi ma se volete un volume altissimo non è l’oggetto che fa per voi, se non si passa anche da un amplificatore ben più potente usando questo soltanto come DAC. 
Io l’ho collegato al mio amplificatore di casa Pioneer A-204R, tramite le uscite RCA, è suonano una bomba anche usando i diffusori da scaffale.

Poi, in maniera ridicola, ho voluto fare una prova con delle cuffie molto economiche e con un’impedenza bassissima, le Sennheiser HD201 da 24 Ohm. 
Già a metà il volume è altissimo ed il suono distorto, le cuffie lanciate contro il muro ed i timpani sfondati XD. 

A questo punto direi che va bene per cuffie da 50 Ohm a salire, altrimenti basta usare il collegamento originale del dispositivo che state utilizzando. 
Vi riporto le specifiche tecniche che ci sono dietro la confezione, che ritengo assolutamente veritiere: 
  • USB input: 16-24 bit/32kHz-96kHz (asynchronous) 
  • Optical/Coaxial: 16/24 bit/32kHz-192kHz 
  • RCA OUT: 2Vrms 
  • THD + N: 0,0015% 
  • SRN: 102dB 
  • Dynamic range: 102dB 
  • Channel separation: 102dB 
  • Headphone power: (@ 1% THD+N) 
      32 Ohm/95 mW      64 Ohm/83 mW 
      150 Ohm /53 mW   300 Ohm/40 mW 
  • Distorsion: 0,003%10mW 300 Ohm 

Purtroppo non ho potuto smontarlo per via della garanzia, ma esteticamente si presenta ben fatto. Ve lo consiglio per il vostro smartphone, o come ho fatto io per la TV ed il Lettore Bly Ray che ho connesso rispettivamente con Coaxial e Tostlink per passare direttamente all'ascolto in cuffia o utilizzare il mio vecchio amplificatore con i diffusori. Il risultato è più che soddisfacente ed il prezzo in linea con il valore dell’oggetto.

Markus93

Commenti