Retrò amplificatore: Pioneer A-204R



Oggi vi parlo di un amplificatore antecedente agli anni 2000, penso intorno al 1997, trovato a prezzo molto vantaggioso e con una grande qualità costruttiva ed un'ottima rendita. L'ho pagato circa 35€ già spedito, un ottimo pezzo per un amplificatore Pioneer anche se già all'epoca dell'uscita non era nella fascia top.

Era spedito già testato e funzionante da Ebay, tuttavia ho preferito aprirlo e testarlo personalmente e ho deciso di sostituire tutti i condensatori con altri di qualità marcati Rubycon. Alla prima accensione il suono era leggermente disturbato al massimo del volume; dopo la sostituzione dei condensatori è limpido. 

L’amplificatore è abbastanza completo come dotazione; anteriormente, partendo da sinistra a destra, troviamo: il tasto power, sotto il jack per le cuffie da 6.3 mm, le manopole per la gestione dei bassi, treble ed il bilanciamento. Abbiamo due tastini che indicano l’attivazione delle impostazioni loudness e direct; infine abbiamo tutti i tasti per switchare i vari e numerosi ingressi ed potenziometro per il controllo del volume. 
In realtà ha anche un ricevitore infrarossi per il telecomando che non mi è stato fornito ma ne ho trovato uno compatibile a 18€ che funziona benissimo su Amazon. 

Adesso veniamo alla cosa importantissima per me, gli ingressi. Questo amplificatore ha l'ingresso “phono” per il giradischi ed era proprio quello che cercavo, avendo intenzione di aggiungerne uno al mio impianto. Oltre a quello dedicato al giradischi ne abbiamo altre 5, per un totale di 6. Per quanto riguarda le casse sono presenti solo le due uscite left e right, nulla di più purtroppo. 

Clicca per ingrandire

Io ho collegato all'amplificatore due diffusori da scaffale Technics, anch’essi “vintage” ma tenuti benissimo, da 50w l’uno. Il suono è limpido e pulito, le regolazioni varie presenti rendono possibile all’utente di regolare il suono in base alle esigenze ed ai propri gusti. Inoltre si può eliminare l’equalizzazione tramite il tasti “direct” presente anteriormente. 

Se non avete pretese particolari e ne trovate uno completo a 50-60 euro ve lo consiglio. Occhio ai condensatori essendo che lo troverete solo usato e quindi avrà sul groppone più di qualche anno. 


Di seguito vi lascio le specifiche che ho trovato in rete:
  • Power output: 35 watts per channel into 8Ω (stereo)
  • Frequency response: 5Hz to 100kHz
  • Total harmonic distortion: 0.05%
  • Input sensitivity: 2.8mV (MM), 200mV (line)
  • Signal to noise ratio: 82dB (MM), 105dB (line)
  • Output: 200mV (line)
  • Dimensions: 420 x 312 x 110mm
  • Weight: 5.2kg

Markus93.

Commenti