Amplificatore per cuffie Sabaj PHA3: piccolo ma grande nel rapporto qualità prezzo!
Clicca per ingrandire |
Oggi parliamo di un piccolo gioiellino scovato su Amazon cioè di un piccolo amplificatore valvolare che viene venduto sul famoso sito di shopping al modico prezzo di 49.99€: stiamo parlando di un prodotto proveniente dall'oriente ma che è ottimo in base al prezzo che paghiamo.
Per prima cosa vi riporto la tabella delle specifiche:
Sabaj PHA3
Ingressi: RCA / jack da 3,5 mm
Potenza di uscita:32 Ω: 115 mW / 64 Ω: 77 mW / 150 Ω: 39 mW / 300 Ω: 20 mW
THD + N: 0,032%
SNR: 95 dB
Consumo: 5.5W
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz
Rumore residuo: 0,02 mV
Valvole: 6J6
Chip amplificatore: NJM4556DS
Chip amplificatore: NJM4556DS
Le specifiche non sono da primo della classe è vero, infatti 50 euro sono un po' tanti, io l'ho preso in offerta a 28 euro ed a questo prezzo trovare un'amplificatore valvolare per cuffie davvero difficile almeno ché non provate ad importarlo direttamente dalla Cina con un aumento delle tempistiche d'attesa fino a 2 mesi.
Vi dico subito che se state cercando un prodotto che amplifichi semplicemente il segnale che fuoriesce dal vostro smartphone o PC e che lo pulisca quanto basta allora questo fa al caso vostro perchè svolge egregiamente il suo lavoro.
C'è subito da dire che questo non è un amplificatore valvolare puro ma ha all'interno un chip OP amp che però è di ottima qualità ma non upgradabile.
L'amplificatore si comporta bene per quanto riguarda la separazione delle frequenze: non ci sono tagli netti su di esse e il suono rimane sempre fedele e limpido, anche quando portiamo al massimo l'amplificazione di cuffie a bassa impedenza non viene mai distorto e non c'è rumore anche a traccie musicali assenti. Quindi fino a qui bisogna elogiare chi lo ha progettato.
La potenza invece è il punto su cui voglio fare chiarezza. Se usiamo cuffie con un'impedenza non molto alta l'amplificatore le gestisce davvero bene. Io ho usato diverse cuffie in mio possesso: con delle Sennheiser HD201 l'amplificazione è impressionante, tanto che non andrete oltre il 20/25% col potenziometro. Quando ho usato le mie Superlux HD668B che hanno un'impedenza di 56 ohm l'audio è rimane pulito ma l'amplificazione pur rimanendo altissima è già minore. Guardando le potenze dichiarate dal produttore dovremmo essere tra i 77 ed i 90 mw che consentono di tenere il potenziometro a circa metà della potenza se non volete rimanere sordi. Ed il suono è fantastico, limpido e chiaro su tutte le frequenze.
L'ultima prova l'ho fatta col paio di cuffie migliore in mio possesso: le Beyerdynamic DT770 Pro da 250 ohm e qui casca l'asino: abbiamo un'amplificazione di circa 25/30 mw; ciò significa che il suono rispetto a collegarle al PC o allo smartphone, che da soli non sarebbero in grado di gestirle, è superiore e pulito, anche grazie alle valvole, ma la potenza al massimo non è in grado di darvi seriamente fastidio, positivo almeno non si avranno problemi all'udito... Ma se volete un audio spacca-timpani non ci siamo; per le mie orecchie questo livello di amplificazione è sufficiente e mi permette di godermi le mie Beyerdynamic anche con lo smartphone e col PC che altrimenti non sarebbero in grado di spingerle.
Veniamo adesso alla costruzione: il nostro Sabaj è completamente costruito in alluminio che oltre a renderlo premium nelle finiture ne aiuta a dissipare il calore; le valvole sono a vista nella parte superiore e sostituibili con altre che sono di vostro gradimento. Inoltre sono illuminate con dei led di un piacevole colore rosso.
Le porte in ingresso sono un jack da 3,5 posizionato anteriormente ed un ingresso RCA posteriore; a fianco del jack anteriore abbiamo anche l'uscita unica per le cuffie.
Sulla costruzione non c'è nulla da obbiettare se non che per 50 euro almeno un'altra uscita audio non sarebbe guastata.
Per riassumere, consiglio questo amplificatore a chi ha cuffie tra i 50 ed i 150 ohm così godrete appieno della sua qualità assolutamente innegabile. Invece se volete spingere cuffie da studio con impedenza superiore ai 200 ohm è meglio che guardiate a altri prodotti più costosi.
Lascio il link alla pagina del produttore qui.
Lascio il link alla pagina del produttore qui.
Markus93
Commenti
Posta un commento