Superlux HD 668b: cuffie da audiofili a 40 euro!




Molti di voi non conosceranno il brand Superlux che ultimamente sta producendo cuffie che hanno un rapporto qualità prezzo incredibile, con una qualità di riproduzione audio di molto superiore alle concorrenti della fascia di prezzo. Oggi parliamo delle HD668B che si trovano in vendita ad un prezzo di circa 40 euro fuori dalla Cina. Si Superlux è un brand cinese ma senza usare quest'ultimo termine in senso dispregiativo, lo utilizzeremo solo per indicarne la provenienza. 

La cuffia arriva in una confezione di cartone, nella quale troviamo: un adattatore jack, un sacchettino per riporla, due cavi di misura diversa che sommati sono 3 metri, ed infine un gancio per bloccare il collegamento dei cavi al padiglione. 


Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Peculiarità di queste cuffie è proprio l'attacco, infatti troviamo un jack maschio sul padiglione sinistro, una soluzione curiosa ma abbastanza resistente almeno per adesso. Dopo aver collegato il filo potrete utilizzare il gancio in dotazione per bloccarlo ed evitare che si stacchi con qualche movimento brusco. 
La costruzione è spartana e i materiali utilizzati dall'azienda sembrano economici e fragili, tuttavia vi posso assicurare che l'elasticità della plastica utilizzata la rende più resistente di quanto effettivamente sembri. 

Si tratta di una cuffia circumaurale semiaperta, quindi non vi isola dall'esterno; i pads sono in pelle sintetica e danno un po' di fastidio sopratutto con il caldo e poi sono davvero di bassa qualità; il mio consiglio è di sostituirli con dei modelli compatibili in velluto o memory che trovate anche su Amazon. I pads sono uguali a quelli delle AKG 240 e delle Beyerdynamic DT 770 pro, quindi non avrete nessun problema a trovarli. Per il resto è comoda e l’archetto metallico assicura una buona aderenza e non preme mai sulla testa dando fastidio.

Con l'impedenza di 56 ohm si può collegare senza problemi a lettori mp3, smartphone ed altri dispositivi mobili. Il mio consiglio è comunque di munirsi di un piccolo amplificatore per cuffie, solo così godrete totalmente del suono equilibrato e pulito che possiede questa cuffia. 

Clicca per ingrandire

Consiglio inoltre di rodarla almeno per 15-20 ore con la vostra musica preferita, così gli speaker si assesteranno. Io ho notato un certo miglioramento sopratutto rispetto alle prime 2 ore di utilizzo, dove il suono era particolarmente piatto. Dopo il rodaggio tutte le varie gamme: alte, medie e basse sono perfettamente equilibrate e danno vita ad un suono molto pulito.
Vi garantisco che il suono emesso da queste Superlux è paragonabile a quello di cuffie superiori ai 150 euro. Ovviamente è la costruzione che pecca un po' ma non troppo da farvi preferire le altre alternative che trovate allo stesso prezzo. 

Onestamente preferisco un audio migliore ad una costruzione impeccabile e poi guardando al prezzo difficilmente si può chiedere di più e quasi sicuramente non troverete di meglio. 
Le consiglio a tutti coloro che cercano un'ottima cuffia ad un prezzo conveniente, ricordate che non sono isolate perchè aperte, ma se le utilizzate in casa non vedo perché non comprarle!

Markus93.

Commenti