SoundPeats TrueFree: gli earbuds che non ti aspetti...





A distanza di ben 5 mesi da quando sono entrato in possesso di queste cuffiette bluetooth ho deciso di scrivere questa recensione alquanto sorpreso da questo prodotto.

Necessitavo di cuffiette per la palestra ma non volevo acquistarne col filo anche se sono un utilizzatore abituale di quest'ultime; così spinto dalle recensioni positive ho provato ad acquistare queste Soundpeats su Amazon ad un ottimo prezzo: solo 19.99€ in offerta lampo senza aver nessuna pretesa particolare.

Una volta arrivate mi è saltato all'occhio un packaging abbastanza curato, anche se economico per via del prezzo; esso comprende: il cavo di ricarica, i ricambi di diverse misure dei gommini per i padiglioni auricolari, un manuale di istruzioni, anche in italiano, ed infine le nostre belle Soundpeats nel loro cofanetto e powerbank personale.

Clicca per ingrandire

Sin dalle battute iniziali la qualità percepita è stata superiore alla media delle concorrenti economiche che mi erano passate per le mani, così come la qualità del suono: pulita con bassi non troppo marcati ma presenti ed un volume nella media, ne troppo alto ne troppo basso. Il suono rimane buono anche al massimo del volume, che purtroppo è controllabile solo dallo smartphone. Sulle cuffie sono presenti dei tasti fisici, che servono a stoppare le traccie audio, cambiarle con un doppio click e rispondere o chiudere le chiamate.

La mancanza del touch ha come pro l'impossibilita di dare dei comandi errati mentre le maneggiate in funzione, tuttavia di contro la pressione mentre le avete inserite nell'orecchio è fastidiosa e poco pratica, io personalmente non li utilizzo mai se non per spegnerle al massimo, tenendo premuto il tasto su ognuno dei due auricolari.

Il bluetooth 5.0 rende la connessione con i dispositivi molto stabile e veloce, in più nello smartphone è visibile la percentuale di batteria residua. Per accoppiarle basta semplicemente tirare fuori dalla custodia il pad destro, connetterlo al dispositivo e poi tirar fuori quello sinistro ed automaticamente in un paio di secondi al massimo si connetteranno automaticamente in modalità stereo.



La batteria complessiva delle ricariche quando le inserite nel loro box dura tra le 10 e le 12 ore. Un buon risultato se guardiamo il prezzo a cui le trovate, circa 29 euro ma spesso sono in offerta tra i 19 ed i 25 euro.
Per il resto sono completamente in plastica, sono leggere e danno un bel feeling al tocco. Una volta all'orecchio fino ad adesso non mi è mai capitato di doverle sistemare durante l'attività fisica. Sicuramente non parliamo di un prodotto premium ma su questa fascia di prezzo, a mio avviso le uniche rivali sono le Xiaomi Airdots che trovate su Amazon ad un prezzo superiore perchè non sono commercializzate in Italia e quindi vengono importate.

Per il prezzo pagato vale sicuramente la pena farci almeno un pensierino se non abbiamo grosse pretese.

Markus93.

Commenti